Le Sogliole

La Sogliola

La sogliola è un noto pesce piatto appartenente alla famiglia dei Soleidi, ricercatissimo per la bianca carne dal sapore delicato nonchè magra. Questo pesce dal corpo allungato e compresso può raggiungere la lunghezza di 50 centimetri, seppure nei nostri mari siano frequenti sogliole di dimensioni minori le quali si aggirano sui 20/30 centimetri.

La peculiarità del corpo schiacciato si accompagna alla presenza di entrambi gli occhi sulla parte superiore e ad una sorta di frangia laterale formata dalle pinne dorsali e anali.

Le sogliole sono, inoltre, ricoperte di scaglie più o meno evidenti a seconda della specie; ricordiamo infatti che vi sono diverse varietà tra le quali la sogliola comune (solea solea), la sogliola limanda, che vive nei mari del Nord e la sogliola pelosa con evidenti scaglie sul corpo.

Anche il colore delle sogliole è variabile a seconda del tipo, sempre però ricordando che il lato poggiante sui fondali assume tinte chiare e che si tratta di un pesce abilissimo nel mimetizzarsi. Le sogliole, per mezzo di particolari cellule chiamate cromatofori, si trasformano con grande rapidità assumendo lo stesso colore del fondale su cui riposano in attesa delle prede ed allo stesso tempo al riparo dai sui possibili predatori.

I fondali di mari e oceano sono l'habitat ideale delle sogliole che amano stanziare a profondità molto variabili, dai pochi metri delle coste fino ad oltre 150 metri dalla superficie dell'acqua.

Ricordiamo anche che le sogliole sono pesci longevi, potendo raggiungere i vent'anni d'età, e che il periodo della riproduzione va da gennaio a febbraio.