Navigare Facile

Consigli per Comprare le Sogliole più Fresche

Acquistare le Sogliole

Le pregiate e delicate sogliole si trovano sui banchi dei pescivendoli in ogni stagione dell'anno, anche se alcuni affermano che quelle migliori in assoluto siano reperibili nei mesi di aprile e maggio. I palati più raffinati distinguono, infatti, immediatamente una sogliola di qualità superba da una comune (seppure tra i pesci migliori in assoluto) e molto dipende dall'alimentazione dell'animale.

In occasione dell'acquisto verifichiamo quindi da dove provenga la sogliola, ricordando che quelle del Mar Baltico e del Canale della Manica, ritenute le più prelibate, sono una rarità e che comunque quella limanda è pur sempre eccezionale.

Come sempre quando compriamo il pesce dobbiamo fare attenzione alla sua freschezza, concentrandoci innanzitutto su testa e coda e di conseguenza scartando immediatamente le sogliole che sono prive di tali parti, le quali potrebbero essere state tagliate ad arte per nasconderne la mancanza di freschezza.

Verifichiamo quindi che l'occhio di colore nero sia vispo e sporgente, che le branchie siano rosse e che la pelle sia perfettamente aderenti al corpo dall'aspetto sodo. La sogliola fresca emana poi un inconfondibile odore di mare che non può essere riprodotto artificialmente.

 

 

Dove