Annunci di Lavoro

La Pesca alla Sogliola

Pescare le Sogliole

La sogliola è un pesce pregiatissimo, preda ambita dai professionisti sui pescherecci, così come da appassionati che cercano di catturarla con la lenza o con attraverso la pesca subacquea.

Premettiamo che le sogliole sono diffuse nei nostri mari in ogni periodo dell'anno, seppure i pescatori amatoriali debbano affrontare la concorrenza dei professionisti armati di reti a strascico e da traino che aspirano a prendere questi pesci molto apprezzati dal mercato per le loro carni saporite e al contempo delicate e magre.

Per cimentarsi nel proprio hobby è saggio concentrarsi sui fondali sabbiosi, sia pescando da riva, con una canna da lancio, sia su una barca, preferibilmente in movimento.

Per quanto concerne le esche da usare ricordiamo che le sogliole sono golose di molluschi e crostacei, pertanto gamberetti, vongole, cozze e piccolissime seppie si rivelano ottimi per attirarle, senza dimenticare i classici lombrichi

Anche con la pesca subacquea vi sono buone probabilità di catturare le sogliole, ingaggiando una stimolante sfida che ha inizio con lo scovare questi pesci che si mimetizzano perfettamente con i fondali su cui riposano di giorno celandosi dai possibili predatori e si sollevano di notte per andare a caccia.

Ricordiamo, infine, che vi sono limiti per la pesca delle sogliole ed in particolare è vietato prendere gli esemplari più piccoli per non incorrere in sanzioni penali ed amministrative.

Dove